Come descrivere la vita all’ Eurojam? Io credo si possa usare una sola parola: frenetica!

La squdriglia si alza alle 7 con il canto dei capi, e quando tutte le squadriglie si sono presentate si fa la ginnastica per risvegliarsi. Dopodichè ogni squadriglia si lava, fa colazione e si mette in uniforme per essere pronti per l’alzabandiera prima, e per il “Tempus verbi” poi.

La S. Messa è il passo successivo, dopo le squadriglie tornano nell’angolo e svolgono attività fino alla chiamata della cambusa. Appena pronto il pasto le squadriglie mangiano e poi si derigono in tenda per il tempo libero in cui possono rilassarsi e tentare qualche astuzia ingegnosa.

Al termine si ricomincano le attività che si dilungano fino alle 18.30 circa, quando viene chiamata di nuova cambusa. Accesi i fuochi si cucina la cene e si gusta nelle mense degli angoli, aspettando il fuoco di bivacco. In esso ogni squadriglia si cimenta in canti, giochi, ban e scenette. Al termine si recita il Rosario. Alle 22,30 il slenzio cala nel campo e tutti vanno a dormire, pronti per un nuovo giorno e assonnati com’è giusto che sia!