Aspettavamo con ansia da due anni la grande avventura dell’Eurojamboree e finalmente è iniziata con una delle sue attività più coinvolgenti ed interessanti: il Venite et Laborate.

Abbiamo passato un meraviglioso pomeriggio con una squadriglia polacca.

La cosa più interessante è stato scoprire la diversità delle tecniche: dopo averli coinvolti in un’attività di pronto soccorso a loro poco nota.

Siamo convinti che a loro volta ci mostreranno tecniche affascinanti.

L’attività è stata utile per scambiare tradizioni tra fratelli lontani geograficamente, ma grazie all’Eurojamboree sempre vicini al cuore. E’ un esempio di come le differenze tra i vari stati possono trovare sintonia nella grande famiglia Europea. Le differenze, infatti, sono positive perché arricchiscono noi stessi e la nostra associazione. L’Eurojamboree è l’occasione per vivere appieno la fratellanza scout.

Ringrazio molto l’associazione per aver dato la possibilità di vivere questa esperienza con 12.000 fratelli scout.

 

————————————————

 

Eurojam 2014: andare a letto con i bei ricordi

Finalmente è iniziata questa meravigliosa avventura da vivere con le nostre sorelle e fratelli scout. Ancora non ci credo… siamo all’Eurojamboree!

Il campo è fantastico e tutti questi alberi lo rendono intrigante e misterioso. Le cucine e le varie astuzie sono pronte, le tende montate e la squadriglia libera Gazzelle del Paliano 1 è sempre pronta per vivere una nuova sfida.

Pur avendo giornate faticose ed impegnative, i nostri sorrisi sono sempre presenti.

Una delle cose che mi ha emozionato maggiormente è stato il gemellaggio con la squadriglia francese del Riparto 2Amiens, con le quali abbiamo passato insieme un pomeriggio tra bans e canti.

Durante l’incontro ci siamo scambiate le tecniche: noi le abbiamo insegnato un nuovo modo per fare i porta fazzolettoni, da loro invece abbiamo imparato l’allegria irrefrenabile da cui ci siamo fatte contagiare.

Al termine delle giornate siamo molto stanche, ma andiamo a dormire serene e con dei bei ricordi nel cuore come i fuochi, le chiacchierate, i gemellaggi ed il pellegrinaggio.

Spero di vivere altre esperienze come questa con la mia squadriglia e le capo sempre pronte a farci divertire.

Un saluto a tutti i capi e gli scout che stanno partecipando all’Eurojamboree

 

Federica Alveti, Paliano 1

 

LABORATE