Sono Federico, Vice Capo Squadriglia dei “Leopardi” del Riparto 1re Aix En Provence e, anche se l’Eurojamboree è cominciato solo da qualche giorno, il mio EuroJam personale è cominciato quasi un anno fa.

Questo perchè non solo ho cambiato città, ma anche nazione e -ovviamente- Riparto, dal “Fortitudo Viterbo 2” alla “1re Aix en Provence”.

E’ stato semplicemente fantastico che l’unica cosa che è cambiata è la lingua tra i due gruppi, per il resto stesse attività, stessi giochi, stessi canti, stesse cerimonie e anche … stessi piccoli inconvenienti di Squadriglia.

Credo che lo scopo dell’Eurojam sia proprio quello che viene espresso dal quarto articolo della Legge Scout: “Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro scout”.

In effetti è un po’ complicato pensare di avere una famiglia così allargata (con 50.000 tra fratelli e sorelle), ma ognuno di noi sa che ovunque andrà ed incontrerà qualcun altro che è stato Scout o Guida, saprà di incontrare qualcuno che ha vissuto le stesse emozioni, gli stessi problemi ed, ovviamente, le stesse gioie!

Fortitudo unica vis – Alligator a la vie et la mort

Federico Martignano, 1er Aix en Provence s.c. TD 1