Jesus Crist you are my life , alleluia …

Jesus Crist you are my life , alleluia …

 

Sulle note e di questa canzone tutti i  ragazzi cantavano alla fine della Santa Messa conclusiva, mentre 700 orifiamma sfilavano nel corridoio centrale di questa splendida abbazia naturale, costruita al campo dai ragazzi, animata dalla loro gioia che festante defluiva sotto le due grandi porte della pace.

 

E’ stato davvero commovente vedere tutti questi volti pieni di entusiasmo e voglia di condividere una esperienza tanto attesa, lungamente preparata, sofferta, voluta e finalmente vivibile.

 

Prima della Santa Messa concelebrata  da mons. Cyril Vasil insieme a tutti gli assistenti presenti al campo, c’è stata la grande cerimonia di apertura,

La metafora scelta è stata quella della grande divisione storica tra i popoli d’Europwa, spesso sfociata in guerre sanguinose, fino alla riconciliazione, tema forte di questo Eurojamboree: riconciliazione con se stessi , con Dio , con gli altri

 

I simboli delle bandiere colorate in una coreografia spettacolare ed una pace che entrava simboleggiata da 4 cavalli in bianco, ha trasformato l’odio delle guerre, in amore, in ricostruzione e in pace.

 

E’ stato bello e anche motivo di grande orgoglio per noi , issare la nostra bandiera insieme a quella di altre 17 nazioni europee ed extraeuropee, mentre contemporaneamente si elevavano le porte della pace e tre palloni aerostatici portavano in alto il vessillo degli scout d’Europa.

 

12000 ragazzi, 18 diversi paesi europei, 12 diverse lingue parlate , 1580 diversi guidoni al vento, 900 volontari in servizio da 16 nazioni diverse…tutti…tutti uniti da una sola promessa, da una sola legge e tutti che cantavano con gioia, con forza, con entusiasmo…

 

Jesus Crist you are my life , alleluia …

Jesus crots you are my life alleluia …

 

Pietro e Maria RYS

Commissari Generali Italiani

 

CERIMONIA DI APERTURA