P. BOGUSLAW MIGUT (Assistente federale) “ASSUMERSI IL COMPITO”. ORZES (presidente), “INCORAGGIAMENTO PER EDUCARE, SENZA PAURA, SECONDO L’UMANESIMO CRISTIANO”

“Annunciare il Vangelo di Cristo: il Santo Padre ci raccomanda con tutto il cuore di assumerci questo compito e di usare, a questo fine, la nostra testimonianza e lo strumento più bello che è nelle nostre mani, il metodo scout” commenta P. Boguslaw Migut, assistente federale. “Molte generazioni di tutto il mondo devono a questa geniale pedagogia, che festeggia i suoi cento anni, le loro virtù umane e le vittorie sulla mediocrità e sull’accontentarsi del poco”.

Nella creazione, nella propria storia personale e nel servizio ai fratelli, l’invito a riconoscere Dio, sorgente e fine dell’esistenza dell’uomo. “Un metodo diventato per molti cristiani un indispensabile aiuto nella via della santità. L’amore, la semplicità di Gesù, la sua obbedienza al Padre e il suo servizio alle sorelle e ai fratelli devono essere sempre il fondamento della nosta vita e del nostro servizio”.

“Il messaggio del Santo Padre ci esorta ed incoraggia” aggiunge la presidente dell’Unione Nicoletta Orzes “a perseguire con i mezzi dello scoutismo l’educazione integrale della persona, secondo l’umanesimo cristiano e la dignità di ciascuno come uomo e donna su cui Dio pone un disegno di vita; a non aver paura di affrontare le sfide della vita, in primis quella di impegnarci a lasciare un mondo migliore come indicato dallo stesso Baden Powell, fondato sulla pace, la difesa della vita, la fraternità; ad essere protagonisti nella vita della Chiesa, amandola e servendola con la generosità della giovinezza, ricercando e vivendo le virtù più nobili ed impegnative a fondamento della vita”.