A un mese esatto dalla cerimonia di apertura…

Grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere i propri ricordi che qui pubblichiamo tutti: alcuni precisi e altri indefiniti, ma di certo importanti tutti, per l’occhio che li ha colti e i cuori che li hanno accolti!

 

 

Non ci sono parole, esperienza veramente fantastica, fatica pienamente appagata dai sorrisi, solo questo!

Andrea Sorci

 

 

10 Emozioni:

1) Alla cerimonia di apertura! C’era davvero tanta gente, da tutta Europa, e c’era anche un sacco di caldo! Un momento molto emozionante!

2) Il giorno dei gemellaggi con le francesi è stato memorabile! Abbiamo giocato e ballato davvero tanto. Divertentissimo!!

3) Una bella foto per ricordare la bella giornata conoscendo la squadriglia degli chamois!

4) Al giorno del grande gioco abbiamo conosciuto delle squadriglie italiane, ma anche francesi e polacche.

5) Prima di arrivare alla Basilica di Santa Teresa, siamo andate a visitare la sua casa di quando era bambina, la sua camera da letto, la cucina, il salotto … davvero bellissima e con tutti i suoi vecchi giocattoli!

6) Il giorno del pellegrinaggio a Lisieaux … leggermente piovoso! Anche con la pioggia è stata un’esperienza indimenticabile andare a Lisieaux appunto e camminare fino alla Basilica di Santa Teresa dove abbiamo recitato delle preghiere in varie lingue, tra cui l’Italiano, fortunatamente!

7) La Basilica! Davvero grande e piena di particolari!

8) La cerimonia di chiusura che viene anticipata: pioggia! Ahaha

9) Durante cerimonia di chiusura con i resti di Santa Teresa di Liseaux che passavano in mezzo ai guidoni delle varie squadriglie Europee e Canadesi.

10) Il triste momento di lasciare il campo e di tornare dalle nostre famiglie pronte per raccontare l’avventura vissuta lassù in Normandia. Esperienza stupenda che non è stata fermata ne dalla pioggia e dal fango ne dal caldo!

Siamo andate con un po’ di paura, ma siamo tornate con tantissimo entusiasmo e con il cuore pieno di gioia!

Chiru Accorto, Montebelluna 1

 

 

Prima di partire per la grande avventura dell’Eurojam 2014 in Normandia, la Corde d’onore del riparto Esploratori Meolo 1° (TV Est) ha deciso che avrei potuto accompagnarli, ci sono andato volentieri per “VEDERE” e ho visto…

… quattro squadriglie, Aironi, Manguste, Martin Pescatore e Pantere, soddisfatte dopo aver preparato degli ottimi menù alla gara cucina, hanno capito che basta cose semplici per fare grandi cose…

… lingue diverse che parlano la stessa, con il linguaggio dello scoutismo…

… ragazzi di tre nazionalità diverse, determinati e decisi nel confrontarsi in attività fisiche, ma poi stringersi tutti assieme per immortalare un pomeriggio fraterno…

… tanti scout camminare in silenzio in mezzo a migliaia di croci bianche, chiedendosi “Com’è potuto accadere?” Un pensiero si fa largo nel cuore “Quello che stiamo vivendo in questo campo è far si che non avvenga mai più”…

… un bivacco formato da sette riparti provenienti da tutta Italia, che tutti i giorni si stringevano attorno all’altare,  invitati da Padre Gerri a vivere in armonia un’esperienza indimenticabile, che Mario, il nostro cambusiere, riassume al meglio con queste parole:

“Un saluto a Catania passando per Udine,

un abbraccio a Roma con Valdera e Pesaro che son li vicine,

ciao a Meolo e Busnago,

ma quando ci vediamo tutti al Lago?

Fabry e Massy un saluto

e ringrazio del loro aiuto.

Questa poesia deve finire

A presto che vi posso dire…”

Ora torno nel mio capitello a Meolo nel parco di B.P., tenendovi stretti tutti nel mio cuore, consapevole che anch’io sono nel vostro.

 Enrico Zanchettin, Meolo 1

 

 

Anche dal punto di vista di un “molto” adulto, l’Eurojamboree è stata una esperienza eccellente, ho potuto toccare con mano il senso di fratellanza che unisce guide e scout di ogni parte di Europa, la voglia di stare assieme e di conoscersi, la capacità di trasformare anche i momenti più difficili in occasioni di allegria e gioia.

Filippo Inversi

 

 

Svegliarsi uscendo dalla tenda al mattino, adattarsi a convivere con fango e pioggia, guardare il sole attraverso le chiome degli alberi, faticare costruendoci ciò che ci serve ci riporta alla nostra essenza e ci consente di guardare i nostri fratelli con occhi diversi: impariamo veramente ad amare.

 Loris Di Battista

 

 

10 giorni, 10 emozioni, 10 foto! Niente di più vero…!

Giorni che abbiamo atteso preparandoci intensamente, con la paura che ogni tanto ha accompagnato l’entusiasmo, ma che non ha mai superato il desiderio profondo di vivere questa meravigliosa avventura… emozioni, nel volto della sorella più piccola, del fratello venuto da lontano, nel sorriso, nel pianto, nel credere tutti nella stessa Promessa, nel sentirsi vicini anche se apparentemente così lontani… foto,che ogni volta che ci capiteranno davanti, non potranno che riportarci al ricordo di quanto l’EJ sia stato  faticoso, piovoso, ma soprattutto  unico, entusiasmante…VERO!!!

VENITE ET VIDETE..

lungo la nostra strada che porta a Te!

 Riparto Cassiopea, Vellteri 1

 

 

 Che dire, è stata un’esperienza stancante ma UNICA!!!

Durante il viaggio di ritorno, a pochi km dalla stazione di Foggia, un esploratore mi ha detto “…e se un domani dovessi perdere la memoria, sono sicuro che non dimenticherò questo evento!”.

Credo che con questa semplice frase è possibile racchiudere ciò che ha rappresentato per noi l’EuroJam: un evento INDIMENTICABILE!

Riparto Fenice, Foggia 1

 

 

se dovessi descrivere questo eurojam con una parola sarebbe stupore, sono rimasta sorpresa e stupita di come riuscissi a vedermi in ogni capo squadriglia, non importa se spagnola francese o polacca, tutte fiere di portare il guidone della nostra squadriglia, di mostrare il nostro braccio di specialità, di mostrare la nostra prima classe e di essere viste come un punto di riferimento per il resto della squadriglia. Sono rimasta stupita di come alla cerimonia di apertura fossimo tutte sorridenti ed emozionate nonostante il sole e le ore passate sedute ad aspettare l’inizio di un’avventura unica ed indimenticabile. Sono rimasta senza parole davanti all’imponente facciata della cattedrale di Santa Teresa di Lisieux e di come nonostante la pioggia, e la fatica tutte siamo attivate sorridenti e soddisfatte di noi stesse. Non riuscivo a smettere di ridere nei pomeriggi e nella serata di gemellaggio con le guide francesi, spagnole e polacche. Abbiamo fatto avanti e indietro con pali, casse, sacchi tende che pesano più di noi sotto il sole e sotto la pioggia ma tutto con un sorriso e una voglia di dar il meglio mai avuta prima. Abbiamo visto un bosco prendere vita e non essere semplicemente la “location di un eurojamboree” ma una città di scout e guide da tutta Europa.

Mai dimenticherò quest’avventura e l’esplosione di emozioni provate in soli sette giorni.

Grazie di cuore a chi ha reso tutto questo possibile.

Sofia Pezzera

Una delle attività dell’Eurojam che mi porterò nel cuore è stata proposta dalle mie capo riparto. Siamo partite la sera con meta il prato dove si era svolta la cerimonia di apertura. Con la luce del crepuscolo ogni parte di bosco sembrava avvolta da un’atmosfera magica. E lo era anche la nostra attività. Ci sedemmo accanto a uno dei palloni gialli che di giorno sosteneva uno degli stendardi dei sottocampi, mentre di sera era ancorato al suolo. Illuminate dalla sua luce iniziammo la nostra attività. Scoprimmo le varie leggende costruite attorno alle costellazioni, tutti i miti riguardanti la luna. Le stelle e la luna appaiono così distanti ma così perfette che spesso non ci fermiamo ad ammirarle, ma nel nostro profondo è sempre presente la curiosità, che animava anche chi ci ha preceduto. Prima di tornare al nostro sottocampo, due ragazzi vennero a slegare il pallone che volò presto in alto. E i nostri cuori salirono con lui verso le stelle. In quel momento sentimmo di far parte dell’Universo.

 Claudia Meneghetti, Ponzano Veneto 2

10 giorni, 10 emozioni, 10 FOTO

GRAZIE A:

Alessandro Cullaciati

Andrea Farina, Genova 3

Andrea Sorci

Claudia Meneghetti, Ponzano Veneto 2

Camilla Rapposelli

Chiara Perelli

Chiara Refatti

Chiru Accorto, Montebelluna 1

Enrico Zanchettin, Meolo 1

Filippo Inversi, Roma 1

Francesca Agostini, Roma 13

Gabriele Pacini, Valdera 1

Gabriella Formisano, Trevignano 1

Giacomo Beretta, Roma 12

Loris Di Battista

Manuela Evangelisti

Marmotta Silenziosa, Villorba 1

Riparto Aquilegia, Lendinara

Riparto Cassiopea, Velletri 1

Riparto Corona Boreale, Roma 64

Riparto Fenice, Foggia 1

Riparto Fiamma Viva, Polpet

Riparto Stella Polare, Meolo 1

Squadriglia Aquile, Roma 13

Sofia Montalbano, Velletri 1

Sofia Pezzera