E’ stata Alessandra Buzzetti, vaticanista del TG5 a rilanciare per prima – il 3 agosto stesso alle 20 – le immagini della cerimonia di apertura e i contenuti del messaggio del Santo Padre a poche ore dal termine della messa internazionale. Sempre il 3 agosto in diretta mondiale dagli studi di Saxa Rubra alle ore 10,15 RAI INTERNATIONAL ospitava in studio Angela Turchiano, vicecommissaria della regione Ovest sull’impegno dell’Unione per la costruzione di un’Europa dei popoli. Significativa la testimonianza offerta del viaggio in Bielorussia per la formazione delle Capo locali.
Il 4 agosto grande copertura al messaggio di Papa Francesco agli scout d’Europa è stata promossa da Radio Vaticana in primis, che aveva già realizzato il 31 luglio un ampio servizio con intervista alla presidente dell’Unione, Nicoletta Orzes.
Sulle agenzie la notizia è corsa grazie al SIR, il servizio di informazione religiosa che offre quotidianamente notizie sui portali di diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni; a ZENIT (agenzia di informazione internazionale no-profit), KORAZYM (quotidiano non-profit on line) e alle agenzie DIRE.GIOVANI, REDATTORE SOCIALE, AGEN.PARL.
Sui social preziosa la sinergia con ALETEIA, un network cattolico mondiale di informazione, con oltre 1700 partners istituzionali e 200 mila preferenze sulla pagina facebook.
Sui quotidiani segnaliamo l’attenzione di Avvenire, con 3 articoli il 31 il 2 e il 5 agosto e de “La Stampa“, grazie alla dinamica redazione del “Vatican Insider”.
Tanti i siti che hanno ripreso i lanci, dell’ANSA in primis, e condiviso la notizia. Informazioni sull’evento anche nella stampa locale, grazie all’informazione giunta tramite gli stessi Capi: dalla Tribuna di Treviso, a La vita del popolo, al Corriere delle Alpi.
Realizzato con TV2000 il servizio del 4 agosto per il tg delle 18:30. Allo studio ulteriori sinergie, per condividere e moltiplicare … la buona notizia!

comunicati e rassegna completa