Il quotidiano Avvenire dedica oggi a pagina 15 un primo articolo a firma di Ilaria Solaini. Nel testo la presentazione del programma del campo, obiettivi, info sull’Unione e l’Associazione Italiana.

Nel Radiogiornale delle 14, di domani 31 luglio, Radio Vaticana intervista Nicoletta Orzes, presidente della UIGSE-FSE e Mons. Cyrill Vasil sj, che presiederà la messa internazionale di apertura il 3 agosto. Tra i temi le sfide dell’Europa e il contributo della UIGSE-FSE.

Domenica 3 agosto infine a partire dalle ore 10,15 in diretta mondiale dagli studi di Saxa Rubra, il programma Cristianità di Rai International ospiterà in studio il Card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, Angela Turchiano (FSE-Italia) e Julvio Loredo portavoce dell’Associazione Luci sull’est. Tra i temi, l’ approfondimento della figura di Paolo VI – al cui incoraggiamento è anche legata la nascita dell’Associazione Italiana delle Guide e Scouts d’Europa – l’impegno dell’Unione per la diffusione dello scoutismo in Europa e di “Luci sull’Est” a difesa della libertà di culto. Nella sua testimonianza Angela condividerà l’esperienza a supporto della formazione delle Capo Bielorusse a Minsk, per lo sviluppo dell’ Associazione locale.